Telegram
Telegram

Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer e per l’occasione l’Asst Spedali Civili di Brescia ha deciso di organizzare un momento di sensibilizzazione. Una sesibilizzazione che non sarà solo simbolica, ma anzi sarà effettuata con un test della memoria.

Sabato 24 settembre dalle 9.30 alle 17.30 un team di professionisti del Civile sarà a disposizione al centro vaccinale di Elnòs per somministrare il test gratuito e valutare quindi lo stato cognitivo. Il test innovativo BoCA (Boston Cognitive Assessment) richiede circa 10 minuti per essere completato e viene usato per monitorare la memoria e la cognizione. Le domande testano il richiamo e la memoria di una persona, le capacità motorie, la risoluzione dei problemi e altri parametri che clinicamente si sono dimostrati indicatori utili di demenza o altri problemi di memoria.

Il test è anonimo e può essere effettuato dalle persone di età compresa tra 55 e 80 anni. Per gli anziani sarà prevista anche una postazione dedicata con la presenza di un medico geriatra.

Telegram
Telegram

Abbiamo detto che la visita è gratuita, ma in ogni caso è necessaria la prenotazione sul portale online dedicato.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteNavigazione Iseo: aumentano i biglietti, non gli abbonamenti
Articolo successivoNew E-Bicimia, ecco le biciclette con pedalata assistita