Telegram
Telegram

Sono 20 le Regioni classificate a rischio Covid moderato e una (il Molise) a rischio basso. Nessuna “Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica”. E’ quanto emerge dal report dell’Istituto Superiore di sanità relativo al monitoraggio settimanale.

Nel periodo dal 6 al 20 luglio, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,69, in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra uno.

“Le proiezioni – ha spiegato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) – prevedono però una stabilizzazione, è un dato che dobbiamo confermare, ma siamo sopra la soglia epidemica”.

Telegram
Telegram

L’Rt delle ospedalizzazioni sono a 1,46, anche questo “sopra la soglia epidemica”, ha affermato Brusaferro. Il valore Rt delle ospedalizzazioni segue a distanza di una o due settimane l’andamento dei sintomatici. Dobbiamo quindi “guardare con grande attenzione quanto sta avvenendo e muoverci con estrema prudenza, proprio per capire come potrà evolvere l’epidemia nelle prossime settimane”, ha precisato Brusaferro.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!