Da grande escluso a un bronzo da protagonista. Capitan Amedeo Della Valle non è mai riuscito a entrare nella Nazionale dell’ormai fu Ct Gianmarco Pozzecco, ma la sua rivincita con la canotta azzurra è arrivata nel 3×3.
A Copenaghen l’Italia ha scritto la storia conquistando la medaglia di bronzo alla FIBA Europe Cup, miglior risultato di sempre per una selezione maschile azzurra. Nella finale per il terzo posto la squadra di coach Claudio Negri ha battuto la Germania 22-15, chiudendo il torneo con un’impresa.
Protagonista della sfida Raphael Gaspardo, autore di 13 punti, ma decisivo anche l’apporto del capitano della Germani con 6 punti, Masciarelli (3) e Fumagalli (1). In semifinale gli azzurri avevano ceduto alla Lituania 21-15 dopo il successo emozionante nei quarti contro i Paesi Bassi, piegati da una tripla di Gaspardo.
“Sensazioni magiche, ci abbiamo creduto sempre. Vincere con questa maglia è speciale, sono felice di essere tornato a indossarla – ha detto Della Valle – È un risultato importante per noi e per tutto il movimento del 3×3 italiano. Siamo stati veramente squadra, dal giorno 1, e credo si sia visto”.
Soddisfatto anche coach Negri: “Un risultato storico, che gratifica il lavoro dei mesi scorsi. I nuovi sono stati bravissimi a mettersi a disposizione di questo sport, dei compagni e dello staff. Questa è davvero la medaglia di tutti”.
Gli azzurri torneranno dalla Danimarca con un bronzo che vale oro per il movimento italiano del basket 3×3.