Scatteranno lunedì 1° aprile le limitazioni permanenti alla circolazione per nuove categorie di veicoli.

Lo stop, che sarà in vigore tutto l’anno dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi infrasettimanali, riguarderà gli autoveicoli Euro 0 e Euro 1 a metano o Gpl, sia quelli alimentati esclusivamente a gas, sia i veicoli bi-fuel nei comuni appartenenti alla fascia 1 e 2 (il Comune di Brescia è inserito nella fascia 1).
Queste misure si aggiungo a quelle già previste. Le ricordiamo.

AUTOVEICOLI

Il divieto di circolazione sarà in vigore da lunedì a venerdì, escluse le festività infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30 tutto l’anno e riguarderà i veicoli di classe Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 benzina o diesel, Euro 2 diesel, Euro 3 diesel e Euro 4 diesel anche se dotati di dispositivo anti particolato (Fap).
Possono circolare i veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere oltre al conducente (categoria M3 di tipo urbano, interurbano e suburbano utilizzati per il Tpl – Trasporto Pubblico Locale).
Fino al 30 settembre 2024 possono circolare i veicoli commerciali (categorie N, N2 e N3) e gli autobus (categorie M2 e M3) dotati di filtro anti particolato (Fap) efficace in grado di garantire emissioni di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/km.

MOTOVEICOLI E CICLOMOTORI A DUE TEMPI

Le limitazioni alla circolazione e all’utilizzo dei motoveicoli e dei ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 si applicano tutto l’anno da lunedì alla domenica, 24 ore su 24.

I motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1, invece, non possono circolare da lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30, dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.

AUTOBUS DI CATEGORIA M3 DI TIPO URBANO, INTERURBANO E SUBURBANO, UTILIZZATI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL).

Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo di questi veicoli si applicano dal lunedì alla domenica, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, su tutto il territorio regionale, 24 ore su 24, per le categorie di classe Euro 0 diesel e classe Euro 1 e 2 diesel.
Fino al 30 settembre 2024 possono circolare solo i veicoli commerciali (categorie N, N2 e N3) e gli autobus (categorie M2 e M3) dotati di filtro anti particolato (Fap) efficace in grado di garantire emissioni di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/km.

LIMITAZIONE CHILOMETRICA MOVE-IN


In alternativa alle limitazioni permanenti temporali stabilite su fasce orarie e giornaliere è confermata la limitazione chilometrica Move-In alla circolazione dei veicoli inquinanti monitorata attraverso il conteggio dei chilometri. Il raggiungimento della soglia determina l’impossibilità di utilizzo del veicolo in qualsiasi fascia oraria.