La Cgia di Mestre, ha realizzato un’elaborazione secondo cui in media, i cittadini lombardi, versano più tasse al fisco. Precisamente 12.297 euro a testa tra tasse, imposte e tributi. Al secondo posto di questa particolare classifica, troviamo i valdostani seguiti poi dagli abitanti del Trentino Alto Adige e dell’Emilia Romagna. Fanalino di coda la Calabria con soli 5516 euro di media.

In totale, la media nazionale corrisponde a 9168 euro versati al fisco, ma questo non ci deve sorprendere. La Costituzione recita infatti, all’articolo 53, che il nostro sistema tributario è basato sul criterio della progressività.

Cosa vuol dire ? nei territori dove i livelli di reddito sono maggiori, anche il gettito tributario presenta dimensioni più elevate che altrove. Brescia è una delle capitali industriali non solo in Italia, purtroppo però, è una delle città protagoniste dell’evasione, la Guardia di Finanza infatti, nell’ultimo anno ha individuato 162 evasori, per una cifra evasa pari a 90 milioni di euro.