Telegram

La Cgia di Mestre, ha realizzato un’elaborazione secondo cui in media, i cittadini lombardi, versano più tasse al fisco. Precisamente 12.297 euro a testa tra tasse, imposte e tributi. Al secondo posto di questa particolare classifica, troviamo i valdostani seguiti poi dagli abitanti del Trentino Alto Adige e dell’Emilia Romagna. Fanalino di coda la Calabria con soli 5516 euro di media.

In totale, la media nazionale corrisponde a 9168 euro versati al fisco, ma questo non ci deve sorprendere. La Costituzione recita infatti, all’articolo 53, che il nostro sistema tributario è basato sul criterio della progressività.

Cosa vuol dire ? nei territori dove i livelli di reddito sono maggiori, anche il gettito tributario presenta dimensioni più elevate che altrove. Brescia è una delle capitali industriali non solo in Italia, purtroppo però, è una delle città protagoniste dell’evasione, la Guardia di Finanza infatti, nell’ultimo anno ha individuato 162 evasori, per una cifra evasa pari a 90 milioni di euro.

Telegram
Telegram

 

 

 

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteBrescia, prove di campionato contro il Valladolid del “Fenomeno”
Articolo successivoMolesta una ragazza sul pullman, 28enne arrestato ed espulso