L’arte contemporanea torna al Franciacorta Village di Rodengo Saiano. La mostra, intitolata “Dolce Vita nell’Arte” sarà visitabile fino al 20 febbraio 2022.

Artisti italiani e stranieri che proporranno una selezione di opere ispirata al mondo e al sapore della dolce vita italiana, attraverso le immagini più iconiche dell’Italia degli anni sessanta dello scorso secolo.

Lo scopo della mostra, la cui direzione artistica è della galleria Deodato Arte, è quello di rievocare le atmosfere e le scene care alla cultura italiana e all’immaginario internazionale della Bella Italia negli anni del boom economico.

Gli artisti italiani presenti sono: Marco Lodola, Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Giuliano Grittini. Questi propongono per immagini una loro personale interpretazione del periodo celebrato, in cui un ruolo di primaria importanza giocano le opere cinematografiche di registi noti a livello internazionale. Infatti sono molti gli artisti che sono stati influenzati dall’iconicità delle immagini di una Roma “caput mundi”, profondamente descritta in quel di Cinecittà.

Tra gli artisti internazionali esposti, figurano alcune opere di Mr. Brainwash (le iconiche ‘Vespa’ e ‘Fiat 500’, e l’originale ‘spray can’ dedicata a Roma); saranno presenti anche dipinti di Romero Britto (‘Moonstruck’ e ‘Love me Tender’), che vede Roma come cornice ideale per gente innamorata.

Una menzione a sé merita però l’opera del post street artist Mr. Savethewall che presenta in mostra ‘Love me or Like me’, in cui il famosissimo gruppo scultoreo del Canova (Amore e Psiche) trova una moderna rivisitazione riprendendo i due amanti intenti a farsi un selfie mentre si abbracciano.

“Il percorso espositivo – afferma Francesca Monteleone, center manager del Franciacorta Village – è stato pensato con la volontà di coinvolgere piacevolmente lo spettatore e vuole essere un vero e proprio tuffo nei ricordi romantici che hanno connotato un’epoca. “Dolce Vita” è per noi un mantra ricorrente che ci guida nella proposta di un’esperienza di shopping rilassante, coinvolgente e mai scontata”.

Gli orari di apertura al pubblico della mostra “Dolce Vita nell’Arte” sono dalle 10 alle 20 nei giorni festivi e pre-festivi, mentre dal lunedì al venerdì l’esposizione sarà visitabile solo al pomeriggio dalle 15 alle 19.