Aggiornamento e inasprimento del Codice della Strada dopo il nuovo Decreto Infrastrutture, che entrerà in vigore mercoledì.

Auto e Disabili

Tra le novità maggiori, al volante – oltre allo smartphone – sarà vietato usare anche gli altri device elettronici. Giro di vite anche per chi parcheggia indebitamente nelle aree di sosta per disabili: le sanzioni pecuniarie andranno da 168 a 672 euro (attualmente la forbice oscilla da 84 a 335 euro), mentre i punti decurtati dalla patente diventeranno 6 anziché 2.

E da gennaio 2022 i disabili, muniti di regolare contrassegno, potranno parcheggiare gratuitamente su striscia blu (qualora fossero occupate le specifiche aree di sosta).

Veicoli elettrici

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la sosta sarà consentita solamente durante la ricarica del mezzo (non oltre un’ora). Il divieto non vale tra le 23 e le 7 del mattino, ad eccezione degli spazi riservati alle colonnine fast e alle super fast, che dovranno essere liberati non appena terminata l’operazione di ricarica.

Mezzi a due ruote

Stretta anche per i veicoli a due ruote: attualmente se il passeggero non indossa il casco ed è minorenne, viene multato il guidatore. D’ora in avanti invece la sanzione per il passeggero scatterà anche se minorenne.

Sui monopattini, a partire dal 1 luglio 2022, diventeranno obbligatori le frecce, gli stop e i freni su entrambe le ruote. Inoltre i monopattini non potranno superare i 6 km/h di velocità nelle aree pedonali, e non potranno viaggiare oltre i 20 km/h in tutti gli altri casi. E non potranno circolare, né sostare sui marciapiedi (a meno di deroghe comunali) né circolare contromano.

Patenti di guida B

Novità per i candidati a ottenere la patente di guida: la validità del foglio rosa sarà estesa a un anno (dai precedenti 6 mesi: novità decisa durante la pandemia). Mentre l’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte.