Telegram
Telegram

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge riguardante le “misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening” approvato dal Consiglio dei ministri di giovedì.

Decreto Covid: ecco cosa contiene

Nel caso in cui un lavoratore comunichi di non essere in possesso della certificazione verde o qualora risulti privo della certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso fino alla presentazione del certificato ma senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Inoltre, nei casi di assenza ingiustificata e di sospensione non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato. I datori di lavoro, inoltre, sono tenuti a verificare il rispetto dell’obbligo di certificazione verde per i dipendenti.

Entro il 15 ottobre gli organi costituzionali, ciascuno nell’ambito della propria autonomia, sono tenuti alle disposizioni riguardanti l’obbligo di certificato verde per i lavoratori. Entro il 30 settembre 2021, il Comitato tecnico scientifico dovrà esprime un parere sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative.

Telegram
Telegram

Inoltre, sarà gratuito il tampone per i soggetti impossibilitati a vaccinarsi per ragioni sanitarie. Nel dettaglio la misura riguarda l’esecuzione gratuita dei test molecolari e antigenici rapidi, per i cittadini con disabilità o in condizione di fragilità che non possono effettuare la vaccinazione a causa di patologie ostative certificate, nonché per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di una certificazione medica.

Non si dovrà più aspettare 15 giorni dalla prima dose del vaccino per poter ricevere il certificato verde. Il documento sarà infatti disponibile da subito dopo la somministrazione.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCrescono i tamponi, positività allo 0.7%. A Brescia 39 casi
Articolo successivoForse è un record. Giovane arrestato due volte in meno di 12 ore