Il match di andata al San Filippo contro Castellana fu una partita intensa, con un primo bel vantaggio dei Tucani e una rimonta che concesse il tie break al sestetto ospite. Oggi la squadra pugliese è molto diversa: a fine dicembre ha perso l’opposto Van Dijk e la banda Vedovotto, ma la formazione di Gulinelli ha trovato un assetto persino migliore con Cazzaniga incrociato a Garnica e lo dimostrano le quattro vittorie consecutive sul campo di casa nel match contro Mondovì e nei recuperi di andata contro Cantù, Lagonegro e Cuneo, tutti giocati nelle ultime tre settimane. Il filotto vincente è stato intervallato dalle sconfitte esterne contro Bergamo e Cuneo delle ultime due giornate di ritorno.

“Castellana è in un gran momento, dopo un’andata più discontinua a causa dei rinvii – commenta il tecnico Zambonardi – Garnica fa girare la squadra potendo contare su giocatori forti: Rosso, Cazzaniga e Patriarca sono una prima linea di grande qualità che sta facendo davvero bene, con Ottaviani che, a quelle di attacco, aggiunge le doti di ricettore. Sarà un’impresa per noi fare punti in casa loro, ma è nostra intenzione provarci”.

L’Atlantide dovrà tra l’altro affrontare la trasferta in giornata, causa annullamento del volo del sabato, ed è ancora in dubbio la possibilità per Cisolla di giocare. La colonna portante dei Tucani sta recuperando un’infiammazione al ginocchio che non gli ha consentito di stare in campo al meglio nelle ultime gare.