Domenica 4 dicembre, il centro storico di Lonato del Garda sarà avvolto da colori, musiche profumi natalizi e ospiterà uno sfavillante e animato Villaggio di Natale dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Un’occasione per far vivere ai più piccoli tutta la magia dell’atmosfera natalizia e per far trascorrere alle famiglie una piacevole giornata all’aperto nella cornice di questa suggestiva cittadina dell’immediato entroterra gardesano, dominata dalla possente sagoma della Rocca visconteo veneta (Monumento Nazionale), che sarà aperta alle visite con la vicina Casa Museo del Podestà.

Cuore del Villaggio sarà la casa di Babbo Natale, dove l’amatissimo vegliardo dalla barba bianca seduto sul trono gigante si intratterrà con i bambini che gli faranno visita. Con lui ci saranno elfi e folletti, con coloratissimi costumi. In dieci capanne, i bimbi si divertiranno a giocare con i folletti, dopo aver deposto in una grande cassetta la loro letterina per Babbo Natale con la richiesta dei doni e i buoni propositi. In altre dieci poi, potranno partecipare a divertenti e istruttivi laboratori in compagnia degli gnomi.

Ci saranno inoltre le giostre in legno azionate dagli elfi e la slitta di Babbo Natale davanti alla quale farsi fotografare. Il tutto sarà animato dal passaggio di personaggi in costume, che coinvolgeranno i bambini con racconti, giochi e canti: ed ecco così che si imbatteranno in elfi, folletti, alberi di Natale, renne, biscotti e altro ancora.

Babbo Natale non poteva non pensare anche ai più piccini: per i bambini dai 2 ai 4 anni sarà allestita la Magic Box, un’area protetta riservata solo a loro.

­