Telegram

Il 68% degli operatori sanitari colpiti dal coronavirus sono donne, a dirlo uno studio del Ministero della salute che ha fatto un focus sui contagi fra tutti coloro che combattono in prima linea la pandemia.

Non numero che non può lasciare indifferente è che il 10,7% dei positivi in Italia sono operatori sanitari, i primi a dare tutto per aiutare ma anche i primi a rischiare stando in costante contatto con pazienti contagiati. Dall’inizio di questa emergenza, infatti, sono circa 17mila gli operatori contagiati dal covid, come detto quasi il 70% sono donne, solo il 32% uomini.

Telegram

Nel dettaglio la categoria in assoluto più colpita è quella degli ostetrici e degli infermieri con il 43,2% di positivi sul totale, seguono medici ospedalieri con il 19% e gli Oss (operatori socio sanitari) con quasi il 10%.

Stando alle statistiche la letalità fra gli operatori sanitari è inferiore rispetto alla letalità totale. Probabilmente questo è dovuto al fatto che gli operatori sanitari asintomatici e pauci-sintomatici sono stati maggiormente testati rispetto alla popolazione generale.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!