Telegram
Telegram

La memoria è un “bene prezioso”, anzi preziosissimo. Ricordare e ripercorrere la storia, anche e pagine più buie, le pagine nere della nostra storia è un dovere “per non dimenticare” gli orrori e perchè questi non possano di nuovo accadere.

Solo 48 ore fa a Livorno un 12enne è stato picchiato e preso a sputi da due ragazzine 15enni perchè ebreo. Non era il 1930 è il 2022 e fa rabbrividire come episodi di questo genere possano ancora oggi accadere.

Telegram
Telegram

Per la “Giornata della memoria” noi si Èlive abbiamo pensato di aprire i nostri archivi e proporvi una programmazione speciale intrecciando l’attualità delle iniziative in programma in queste ore con i racconti di Liliana Segre, oggi Senatrice a vita.

Iniziamo questa sera, mercoledì 26 gennaio, alle 21.00 con Liliana Segre al Teatro degli Arcimboldi in uno dei suoi ultimi incontri con i ragazzi delle scuole.

Domani, la Giornata della Memoria sarà celebrata su Èlive:

  • alle 19.30 in “Sette&Mezzo” con alcune delle iniziative a Brescia e provincia
  • alle 21.00 “Non sentite l’odore del fumo?” tratto dal “Poema umano di Danilo Dolci, considerato il più grande esponente italiano della non violenza.
    Dal palco del Piccolo teatro libero di Sanpolino la voce sarà quella di Roberto Capo, accompagnato al contrabbasso da Nicola Ziliani, con la regia televisiva di Enrico Fappani che ringraziamo per il regalo a tutti noi di Èlive.
    Lo spettacolo spicca anche per una particolarità nella prima parte, in cui si analizza la vicenda da un punto di vista molto particolare: quello dei tedeschi nella realizzazione dei campi di sterminio.
  • alle 21.40 “Liliana Segre a Brescia” rivivremo le emozioni della visita della Senatrice a vita nella nostra città e il suo intervento nel Salone Vanvitelliamo
  • alle 22.00 “Liliana Segre al Parlamento Europeo” e il suo intervento davanti ai deputati europei

“Giornata della Memoria”, 2022 su Èlive. In tv (canale 16 e 197 del dtt); sul web: www.elivebrescia.tv e sulla nostra pagina Facebook @elivebrescia

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteSfollagente metallico e droga, denunciato 25enne
Articolo successivoDopo la terza dose green pass con durata illimitata