Telegram

Dopo un inizio incoraggiante con qualche preventivabile caso di positività, l’ultima settimana nelle scuole bresciane ha fatto registrare un aumento dei contagi. Stando a quanto riportato dal dorso bresciano del Corriere, al momento i positivi nelle scuole della nostra provincia sono 257.

In sé non si tratta di un dato preoccupante, ma bisogna contare che ben 83 di queste positività sono emerse nell’ultima settimana.

154 le scuole coinvolte, 36 in più. Il caso più emblematico è forse quello delle elementari di Padenghe attualmente chiuse in toto, ma nelle scorse ore sono state messe in isolamento anche alcune classi a Borgo San Giacomo.

Telegram

L’impennata dell’ultima settimana è chiara anche dal punto di vista delle classi e delle prersone finite in isolamento: si parla di 233 classi isolate dalla prima campanella con un aumento di 73 negli ultimi sette giorni, oltre 3mila gli alunni con un più 1.170 e 169 fra insegnati e bidelli aumentati di 46.

Nonostante l’incremento repentino degli ultimi giorni la situazione resta sotto controllo se si considera che il totale degli studenti bresciani supera i 180mila. Questo significa una percentuale di positivi di poco superiore allo 0.10%.

Resta da vedere come si evolverà questa curva attualmente in crescendo, anche alla luce dell’ordinanza regionale che dallo scorso lunedì ha disposto l’obbligo della didattica a distanza per le scuole superiori.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!