Una grande difesa, così i Tucani vincono a Siena per 3-0 e salgono a quota otto punti in campionato. Una partita intensa che ha raccontato più di quello che il solo risultato spiega. I ‘Tucani’ vincono una trasferta non scontata e ora si rifanno sotto in classifica, staccando le ultime due e portandosi a contatto con la “zona Playoff”.

Brescia interpreta bene la trasferta toscana e tiene la barra a dritta, attraversando indenne gli alti e bassi del match. Il primo set vede i Tucani protagonisti di alti e bassi, soffrendo fino alla fine e conquistando il primo parziale grazie a un Tiebreak ben giocato dai ragazzi di coach Zambonardi, guidati da Cisolla e Giannotti (24-26).

Nel secondo set Siena parte bene, approfittando di qualche errore di troppo della banda bresciana, e allunga. A metà set però i ragazzi bresciani, con Tiberti prima (giocate difensive importanti), e con Cisolla ed Esposito poi, reagiscono e portano Brescia al sorpasso sulla squadra toscana, grazie a una difesa e un attacco di carattere (25-27).

Il terzo set è il più “tranquillo” per i ‘Tucani’ che mettono la testa avanti ad inizio parziale e non arretrano più. Siena prova a tornare sotto, con qualche attacco di voglia, ma Brescia rimanere sul pezzo e chiude la pratica che garantisce i tre punti finali in classifica (23-25).

“Una vittoria importantissima per noi. Alla vigilia sapevamo che la spinta di domenica avrebbe potuto essere utile oggi, – ha detto a margine Giannotti – e così è stato: non abbiamo mai mollato, anche quando eravamo sotto di molti punti. Io ho faticato a passare, ma abbiamo fatto forse la nostra migliore partita in difesa e rigiocata, con un immenso Cisolla sempre in grado di risolvere le situazioni scabrose”.

ll tabellino


BRESCIA: Tiberti 3, Giannotti 11, Patriarca 9, Crosatti, Franzoni (L), Galliani 12, Neubert, Esposito 5, Cisolla 13, Seveglievich, Ventura ne, Scarpellini ne, Togni ne, Bettinzoli ne, All. Zambonardi e Iervolino.


SIENA: Pinelli 2, Tupone (L), Parodi, Sorgente (L), Ciulli 1, Panciocco 5, Ottaviani 16, Mazzone 2, Mattei 7, Onwuelo 10, Rossi 8, Kuznetsov 5, Agrusti, Iannaccone. Coach: Paolo Montagnani. Assistente: Paolo Falabella.