“Come promesso oggi ho selezionato i candidati per l’esperienza proposta di fare il sindaco per un giorno. Non è stato per nulla facile”. Così il sindaco di Montichiari Marco Togni ha annunciato il concretizzarsi del progetto proposto alcuni giorni fa che di fatto esce quindi dalla categoria delle provocazioni e diviene più che mai reale.

Alla fine sono state ben 52 le persone che hanno risposto alla richiesta di Togni candidandosi quindi ad affiancarlo per un giorno nella carica di Primo Cittadino per constatare cosa significhi realmente sedere in quella poltrona.

Dopo una prima selezione in cui sono state escluse le persone che non avevano specificato il Comune di residenza su Facebook, non erano di Montichiari o che avevano avuto rapporti con Togni, la rosa dei papabili si è ristretta a 27 nomi. Alla fine la scelta è ricaduta su Laura Rosa una giovane di 24 anni e sul pensionato Gianluigi Forelli.

“Sono perfetti perché non ho alcuna idea del loro pensiero partitico, politico e apprezzamento o meno nei confronti della nostra amministrazione – il commento di Togni – Per me due perfetti sconosciuti”.

L’appuntamento ora è per giovedì 16 dicembre quando i due entreranno nell’ufficio del Sindaco e proveranno gli oneri e gli onori di prendere le decisioni che contano.