Il marchio 1000 Miglia, l’inconfondibile Freccia Rossa, è stato ufficialmente inserito nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, riconoscimento concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai brand italiani di eccellenza legati al territorio da almeno 50 anni.

Un traguardo prestigioso che affonda le radici nella storia di Brescia e che premia non solo un marchio celebre in tutto il mondo, ma anche la visione e l’impegno dell’Automobile Club Brescia, titolare del brand. Attraverso la società in house 1000 Miglia Srl, interamente controllata dall’Ente, il club ha promosso e organizzato manifestazioni motoristiche nazionali e internazionali, dalla 1000 Miglia alle altre competizioni di auto storiche e sportive, tutelandone e rafforzandone il valore culturale, sportivo e simbolico.

A due anni dalle celebrazioni del centenario, la 1000 Miglia entra così nel ristretto gruppo di aziende italiane che si distinguono per continuità, innovazione e qualità, riconfermandosi come patrimonio identitario del territorio.

“Il riconoscimento del marchio 1000 Miglia come Marchio Storico di interesse nazionale è un risultato che ci riempie d’orgoglio e testimonia l’impegno ultradecennale del nostro Ente nella tutela e nella promozione di un patrimonio unico al mondo – dichiara il presidente di Automobile Club Brescia, Cav. Aldo Bonomi –. La Freccia Rossa non è solo un simbolo sportivo, ma un emblema della nostra storia e del nostro territorio”