Telegram

Il prossimo lunedì partirà la campagna di screening sierologico per il personale della scuola in Lombardia, una platea molto ampia che conta 206.687 persone di cui 9.827 hanno già prenotato.

Lo screening gratuito è rivolto a chi opera nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e negli istituti di formazione professionale.

“Abbiamo attivato tutte le nostre aziende sanitarie e gli IRCCS pubblici – ha detto l’assessore regionale Giulio Gallera – per garantire il massimo della tempestività e dell’efficienza sia in fase di prenotazione che di effettuazione del test. La campagna rimane attiva fino domenica 5 settembre con un eventuale prolungamento della finestra temporale fino al 12 settembre in base alle adesioni si presenteranno”.

Telegram

Sono previste due modalità di svolgimento del programma di screening: mediante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico e attraverso gli ambulatori dedicati sul territorio messi a disposizione dalle strutture pubbliche. La campagna di screening viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido, i tempi per avere l’esito sono di norma entro i 15 minuti pertanto si dovrà attendere l’esito del test presso le sedi di prelievo. Nel caso di esito negativo nessun problema, in caso di positività l’operatore scolastico sarà sottoposto al tampone.

In caso di effettuazione del test presso il proprio Medico di Medicina Generale, la prenotazione da parte del personale scolastico deve avvenire mediante contatto diretto. In caso di effettuazione del test presso i punti prelievo messi a disposizione dagli Enti sanitari che insistono sui territori delle ATS della Città Metropolitana di Milano, della Brianza, di Bergamo, di Brescia, della Val Padana sono disponibili tre modalità di prenotazione del test: telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800 638 638 e seguendo le indicazioni (sarà disponibile un’opzione dedicata, digitando il numero “9” e procedendo con la prenotazione tramite operatore); via internet collegandosi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it attraverso la funzione “Gestisci prenotazioni – prenotazione Senza ricetta” selezionando la prestazione “personale scolastico test sierologico” e attraverso l’app Salutile.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!