Il maltempo che in questi ultimi giorni ha colpito Brescia e alcuni paesi della provincia ha causato diversi danni, in particolare sulle strade montane. Questa è la situazione dopo le operazioni di pulizia, ripristino e messa in sicurezza, nella speranza che le piogge previste nelle prossime ore non creino altri disagi

A Cevo sulla SP84 sono terminati i lavori di pulizia dopo la caduta di una frana. La strada è nuovamente percorribile in entrambe le direzioni di marcia. Mentre a Tignale la strada provinciale 38 rimane chiusa, e a Valvestino sulla SP9 permane il senso unico alternato regolato con semaforo.

Sempre a Valvestino le strade sono aperte e percorribili, perché sono all’opera le squadre per i lavori di pulizia del fango, dei detriti e dei tombini, per permettere all’acqua di defluire nel modo corretto. La strada provinciale 5 a Borno, invece, rimane ancora chiusa perché sono in corso i lavori.

In Valle Camonica piccole frane hanno colpito la strada provinciale 345 verso il Crocedomini. Le operazioni di pulizia e ripristino sono già state ultimate e la circolazione è consentita in entrambi i sensi di marcia. Mentre il nuovo paravalanghe di Bagolino ha protetto la SP669 dalla caduta di grossi massi e detriti. La strada è stata pulita dal fango e ora è percorribile. 

Infine continuano i lavori sulla SP345 a Collio. La strada rimane chiusa, ma è percorribile dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 7 con il presidio della Protezione Civile. L’ordinanza di chiusura della strada prevede la sospensione della circolazione fino alle 17 di venerdì 3 novembre, eventualmente prorogabile per l’avanzamento dei lavori e le esigenze di cantiere.