Telegram

Era il 27 marzo 2018 quando, proprio al Wembley Stadium di Londra, l’Inghilterra di Gareth Southgate affrontava in amichevole l’Italia.

Sulla panchina degli Azzurri sedeva Luigi Di Biagio. Terminò con un pareggio per 1-1.

Pertanto se la finale di Euro 2020 rappresenterà una prima assoluta per quanto riguarda le sfide fra i CT Roberto Mancini e Southgate e fra l’ex manager del Manchester City e la nazionale dei Tre Leoni, non altrettanto possiamo scrivere degli incroci fra il tecnico originario di Watford e gli Azzurri.

Telegram

Tornando ai numeri tricolori… la finale di domenica rappresenterà per l’ex fantasista della Sampdoria un altro piccolo record nel proprio curriculum professionale.

Nessun allenatore dell’Italia aveva mai collezionato 7 caps nella fase conclusiva del torneo più prestigioso per quanto riguarda il Vecchio Continente. Un primato figlio anche della nuova formula che prevede gare a eliminazione diretta dagli ottavi. Al contrario Dino Zoff, nel 2000, e Cesare Prandelli, nel 2012, dopo il gironcino giocarono dai quarti in poi, arrivando a totalizzare 6 incontri.

Battuta la Spagna… c’è da raggiungere la Spagna.

Col pareggio, nei 120’ di gioco, e il successo, ai rigori, sulle Furie Rosse, Mancini ha raggiunto quota 33 gare utili di fila alla guida della Nazionale. Nessuno dei suoi predecessori in azzurro ha saputo fare meglio.

Soprattutto, il record di imbattibilità della Spagna è a portata di mano: 35 match positivi per la cosiddetta Invincibile Armada che fra il 2007 e il 2009 conquistò anche un Europeo (superando, guarda un po’, l’Italia ai calci di rigore).
Perché allungare di almeno altri due match questa serie significherebbe alzare al cielo di Londra un trofeo che ci manca dal 1968.

LE STATISTICHE DEL CT MANCINI

38 partite disputate
28 vittorie
8 pareggi
2 sconfitte

TUTTI I PRECEDENTI FRA SOUTHGATE E L’ITALIA

0 vittorie Southgate
1 pareggio
0 vittorie Italia
1 gol fatto squadra di Southgate
1 gol fatto Italia

FootStats.it per ÈliveBrescia

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!