Barbara Mazzali lascia la giunta di Regione Lombardia. L’assessora al Turismo, Marketing Territoriale e Moda ha annunciato le proprie dimissioni immediate e irrevocabili dall’incarico, spiegando la scelta con la volontà di tornare a dedicarsi al mondo venatorio, ambito da cui aveva mosso i primi passi in politica. Si concretizza quindi il mini-rimpasto di Giunta ipotizzato nelle scorse settimane, con l’arrivo al suo posto di Debora Massari, imprenditrice bresciana figlia del maestro pasticcere.

“È una decisione che prendo con piena consapevolezza, dopo un percorso intenso e appassionato al servizio della Lombardia – ha dichiarato Mazzali – Lascio un assessorato forte, riconosciuto e ricco di prospettive, che ha saputo valorizzare le eccellenze del nostro territorio e rafforzare l’immagine della Lombardia in Italia e nel mondo”.

Mazzali ha ringraziato il presidente Attilio Fontana per la fiducia, oltre ai collaboratori, dirigenti e strutture operative dell’assessorato, sottolineando la solidità del lavoro svolto in questi anni.

L’ex assessora ha infine rimarcato la volontà di tornare alle proprie radici politiche e civiche: “Sento il bisogno di tornare a occuparmi del mondo venatorio, che mi ha sempre dato fiducia, affetto e lealtà – ha concluso – È una parte essenziale della mia storia e della mia identità. Continuerò a rappresentarlo con la stessa passione e concretezza che ho dedicato alla Lombardia”.

Con l’uscita dalla Giunta, Mazzali potrebbe tornare a sedersi fra i banchi della maggioranza in Consiglio regionale. In questo domino tutto bresciano, sarebbe spinto fuori dall’aula Giorgio Bontempi.