Telegram
Telegram

Norme più stringeti per i monopattini elettrici, nuovo passo verso il Parlamento e l’età scende da 18 a 16 anni. La quinta Commissione del Consiglio regionale della Lombardia (Trasporti e Infrastrutture) ha infatti espresso parere favorevole, a maggioranza, alla proposta di legge che prevede la modifica dell’attuale normativa sui monopattini.

Il provvedimento prevede a grandi linee l’obbligo del casco, l’assicurazione per danni a terzi. E rispetto alla prima stesura del testo originario, la possibilità di guida ai sedicenni e non più solo ai maggiorenni come precedentemente indicato.

Nel corso della seduta della Commissione si è anche discusso di un eventuale patentino così come chiesto dalla Confarca (confederazione delle scuole guida). Secondo l’assessore alla Sicurezza l’obbligatorietà di questo documento renderebbe più difficoltoso e burocratico l’utilizzo dei monopattini elettrici.

Telegram
Telegram

Terminato il passaggio nelle Commissioni consiliari la proposta sarà inserita all’ordine del giorno del Consiglio regionale e, se approvata, trasmessa al Parlamento.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedente“Scaffali vuoti? Rischiamo di fare come il Regno Unito”
Articolo successivoGreen pass obbligatorio al lavoro da oggi: regole e controlli