Telegram

La “lealtà incrollabile” alla regina Elisabetta, il suo servizio alla nazione e il “coraggio”: su questi temi si baseranno le esequie funebri del principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della regina del Regno Unito.

L’Ordine di servizio, pubblicato da Buckingham Palace, riporta che il decano di Windsor, che celebrerà il rito funebre, renderà omaggio alla “gentilezza, all’umorismo e all’umanità” del principe Filippo. Assisterà la funzione l’arcivescovo di Canterbury che pronuncerà la benedizione.

“Siamo stati ispirati dalla sua incrollabile lealtà alla nostra regina, dal suo servizio alla nazione e al Commonwealth, dal suo coraggio, forza e fede”, dirà il decano di Windsor durante la funzione. L’amore per il mare e il servizio svolto da Filippo in Marina saranno altri temi al centro della cerimonia che si terrà al Castello di Windsor. Tuttavia, in linea con i desideri del principe consorte, non sarà pronunciato alcun sermone.

Telegram

Prima del funerale, la regina ha condiviso una sua foto preferita con il duca di Edimburgo, che mostra la coppia nell’Aberdeenshire. Scattata dalla contessa del Wessex nel 2003, la foto mostra la coppia che si rilassa su una coperta da picnic sull’erba a Coyles of Muick, un luogo molto suggestivo nei pressi della tenuta privata della regina di Balmoral.

I funerali del principe Filippo

Più di 730 membri delle Forze armate britanniche parteciperanno all’evento, ma solo 30 persone accederanno alla Cappella di San Giorgio, per garantire il rispetto delle regole imposte dal Covid.

La bara di Filippo sarà collocata su una Land Rover modificata che lo stesso duca ha contribuito a progettare e portata in processione per la breve distanza fino alla Cappella di San Giorgio. Buckingham Palace ha fatto sapere che il programma del funerale è stato modificato per tenere conto delle linee guida di salute pubblica.

I funerali si svolgeranno interamente all’interno del parco del castello e alla popolazione è stato chiesto di non riunirsi nell’area zona o presso altre residenze reali. I presenti indosseranno delle mascherine protettive e manterranno il distanziamento, mentre la regina Elisabetta sarà seduta da sola.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!