Da martedì iniziano i lunghi lavori per ripristinare il sovrappasso di via Volturno. Era stata un po’ la notizia dell’estate 2022: un camion che trasportava un’autogru era andato a scontrarsi con il ponte che sovrasta la tangenziale ovest con gli ovvi disagi dovuti alla chiusura prima e alla messa in sicurezza poi.

Adesso però, trascorsi quasi esattamente 9 mesi dall’incidente del 24 agosto, è tempo di tornare alla normalità con i lavori di ripristino. In realtà, il cantiere in partenza in queste ore serve per preparare quello vero e proprio che ci sarà in estate. Sotto il sovrappasso infatti, vi sono le condotte dei sottoservizi per l’oltremella e prima di mettere mano alla struttura bisogna pensare a quelli. E per farlo ci vorranno circa sei settimane suddivise in tre fasi.

Nella prima, di una quindicina di giorni, sarà interessato un tratto in attraversamento stradale di circa 30 metri e, al fine di garantire il doppio senso di circolazione esistente, verrà suddivisa in due ulteriori fasi di cantiere con semplici modifiche alle corsie.

La seconda parte durerà circa un mese e interesserà il tratto di pista ciclopedonale a sud del sovrappasso, per una lunghezza di circa 150 metri, mantenendo l’attuale doppio senso di circolazione veicolare. Il passagio dei pedoni sarà garantito sul lato nord del ponte, mentre la pista ciclabile sarà interdetta temporaneamente per chi viene dalla città.

La terza fase, durata di 1 settimana, interesserà un tratto di circa 20 metri in attraversamento stradale e verrà gestita in due sottofasi, la prima con mantenimento del doppio senso di circolazione e la seconda, per pochi giorni, nella quale sarà istituito il senso unico alternato.