Il tragico epilogo si è concretizzato nella mattinata di martedì. Il corpo senza vita di Fabio Festa è stato individuato dai soccorritori. Il 32enne era disperso dallo scorso sabato quando era partito per un’escursione tra il Lago della Vacca e il Cornone del Blumone. Dopo giorni di ricerche intense e complicate dal maltempo, i soccorritori hanno localizzato il corpo alle pendici del Blumone.
Le operazioni di soccorso si erano attivate nelle prime ore di domenica, con un ampio dispiegamento di forze: Soccorso Alpino e Speleologico, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, supportati da elicotteri e droni, compatibilmente con le condizioni meteo. Le ricerche si erano concentrate in un’area impervia, segnalata da un flebile segnale telefonico captato in volo grazie alla tecnologia IMSI catcher, capace di agganciare dispositivi mobili anche in assenza di rete.



L’allarme era stato lanciato dal gruppo Curva Nord Brescia, che aveva diffuso un appello sui social chiedendo collaborazione a chiunque avesse informazioni. Lo stesso gruppo ha poi annunciato l’annullamento della propria festa prevista a Collebeato dal 25 al 29 luglio.
Questa mattina all’alba, le ricerche erano riprese con il ritorno dell’elicottero dei Vigili del Fuoco e del personale a terra. Poco dopo, la conferma del tragico ritrovamento.