Tianjin, 31 ago 14:39 – (Xinhua) – L’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) ha ampliato la cooperazione agricola attraverso la sua base dimostrativa per gli scambi e la formazione nella tecnologia agricola nella provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi.
La base ha stabilito 11 parchi dimostrativi di tecnologia agricola in altri Paesi della SCO per condurre prove di varietà di colture e tecnologie agricole, ha detto Wu Wengang, vicegovernatore della provincia dello Shaanxi, in una conferenza stampa tenuta ieri nella città portuale di Tianjin.
L’agricoltura è un’area chiave della cooperazione economica regionale per la SCO. La base agricola della SCO è stata istituita nella Yangling Agricultural Hi-tech Industrial Demonstration Zone nel 2019.
Secondo Wu, la base ha costruito quattro laboratori con Paesi tra cui Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan, focalizzati sull’agricoltura in terre aride, la produzione agricola verde, l’agricoltura intelligente e l’agricoltura digitale, per promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica agricola e la ricerca congiunta su tecnologie critiche.
Wu ha detto che ulteriori sforzi saranno compiuti per rafforzare la cooperazione pratica in aree come lo sviluppo di sementi per l’agricoltura in terre aride e l’irrigazione a risparmio idrico.
Il più grande vertice annuale della SCO di sempre si tiene a Tianjin da oggi a domani. (Xin)
© Xinhua