Telegram
Telegram

“In questi ultimi giorni si stanno verificando, in diverse città d’Italia, alcuni tentativi da parte di malintenzionati di raggirare le persone anziane. Sono stratagemmi che questi impostori senza scrupoli mettono in atto per truffare o derubare le loro vittime prescelte”. Queste sono le parole scelte dalla Questura di Brescia per mettere in guardia su un fenomeno purtroppo sempre diffuso, specialmente in estate.

Solo poche ore fa gli agenti hanno potuto constatare l’ultimo di questi episodi ai danni di una povera anziana. La signora ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata da una donna che, facendosi passare per sua figlia, sosteneva di trovarsi ricoverata per covid in un ospedale bresciano.

La donna al telefono ha raccomandato all’anziana di consegnare i propri gioielli, che sarebbero serviti per pagare le cure mediche alle quali doveva sottoporsi, a una persona di fiducia che si sarebbe presentata di lì a poco. L’ignara vittima del raggiro, confusa anche dalla preoccupazione per lo stato di salute della figlia, ha fatto quanto richiesto dalla truffatrice e solo dopo aver consegnato tutti i gioielli ha pensato di chiedere a un’altro familiare qualche notizia in più.

Telegram
Telegram

Ovviamente quest’ultimo ha negato tutto e anche la signora ha capito che si era trattato di una truffa. Come detto però, si tratta solo dell’ultimo caso poiché nelle ultime settimane di episodi simili ne sono stati segnalati parecchi, alcuni dei quali purtroppo andati a segno.

La Questura segnala inoltre altri modus operandi come la truffa del finto parente che necessita di soldi o del finto agente che comunica alla vittima di un incidente stradale in cui è coinvolta una persona cara. Cadere nel tranello è fin troppo facile, ma ci sono anche degli interessanti consigli per riuscire a svelare l’imbroglio:

  • siate sospettosi se vi viene chiesto di indovinare chi sia il chiamante;
  • al telefono non rivelate alcun dettaglio sulla vostra situazione familiare e/o finanziaria;
  • dopo aver ricevuto una telefonata con una richiesta di denaro, consultatevi sempre con la vostra famiglia;
    non date mai denaro o gioielli ad estranei;
  • non trasferite mai denaro su un conto sconosciuto;
  • informate immediatamente le forze dell’ordine se ricevete una chiamata che vi sembra sospetta. Numero unico di emergenza: 112.
Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteÈ un 35enne irregolare l’aggressore del barista di via Sostegno
Articolo successivoTerza dose di vaccino anti covid: il piano di Bertolaso