Telegram

Sarà il russo Sergei Karasev a dirigere Italia-Svizzera, incontro valido per la seconda giornata del girone A di Euro 2020.
L’arbitro nato a Mosca nel 1979 è al suo secondo torneo continentale riservato alle nazionali maggiori maschili. Faceva parte, infatti, della squadra impegnata a Euro 2016.

Con l’Italia rintracciamo già 4 precedenti.

La prima volta fu nel 2014, in amichevole, Italia-Olanda 2-0. Successi azzurri anche nei successivi 3 incroci. Percorso quindi netto, con un parziale di 8 reti marcate e solo 1 incassata dalla compagine tricolore.

Telegram

Di questi quattro impegni, la metà erano match di qualificazione a una fase finale dell’europeo: nel 2015, Italia-Bulgaria 1-0 (penalty di De Rossi dopo 6’ di gioco); nel 2019, Italia-Grecia 2-0 (Jorginho su calcio di rigore al 63’, raddoppio di Bernardeschi al 78’).

Curiosità statistica: anche contro gli Oranje e, nel 2016, affrontando Israele, Karasev ha fischiato una massima punizione in favore dell’Italia.

Quella dell’Olimpico sarà per il russo la terza presenza all’atto conclusivo di un europeo. Il 15 giugno 2016 al Parco dei Principi di Parigi diresse Romania-Svizzera 1-1; il 18 giugno 2016 al Vélodrome di Marsiglia era in campo per Islanda-Ungheria 1-1.

Insomma, due impegni, altrettanti segni X, tutti col punteggio di 1-1.

Più corposa la lista dei match di qualificazione al torneo arbitrati.

Dal 2011 conta 8 partite fra nazionali del Vecchio Continente con un bilancio di 4 successi per chi giocava fra le mura di casa, 3 pareggi, 1 vittoria per chi si esibiva in trasferta.

TUTTI I PRECEDENTI FRA L’ARBITRO KARASEV E L’ITALIA

4 vittorie Italia
0 pareggi
0 sconfitte
8 gol fatti Italia
1 gol subito Italia

LA SQUADRA DESIGNATA PER DIRIGERE ITALIA-SVIZZERA

Arbitro: Sergei Karasev (Russia)
Assistenti arbitrali: Igor Demeshko (Russia) e Maksim Gavrilin (Russia)
Quarto uomo: Michael Oliver (Inghilterra)
Video Assistant Referee: Bastian Dankert (Germania)

FootStats.it per ÈliveBrescia

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!