Minori non accompagnati, diventare loro tutori e la storia di Aboulaye Konte, ragazzo del Mali arrivato in Italia nel 2023 su un barcone a Lampedusa, oggi maggiorenne.

CAMILLA BIANCHI, BENEDETTA VERITÀ E ABOULAYE KONTE

Di questo parleremo stasera grazie a Camilla Bianchi, assessore all’ambiente del Comune di Brescia ma tutrice, da anni di minori non accompagnati.
Partiremo proprio da lei per farci raccontare come si diventa “tutori” di un minore non accompagnato, come funziona, cosa implica, e perché farlo.

In studio ci sarà anche Benedetta Verità, amministratrice delegata di Comunità Fraternità, realtà che da molti anni sviluppa progetti per ragazzi non accompagnati nella provincia di Brescia.

Poi ci sarà lui, Aboulayer Konte, da poco 18ene, ragazzo del Mali arrivato in Italia su una barca approdata a Lampedusa nel 2023.
Ci racconterà la sua storia, il suo viaggio della speranza a 16 anni, i motivi che lo hanno spinto a lasciare il suo Paese, la sua nuova vita in Italia, e i suoi progetti.

L’appuntamento è per questa sera alle 19.30 su Èlive. In tv canale 181 del digitale terrestre, sul nostro quotidiano on line www.elivebrescia.tv e sui nostri social: Facebook e Youtube.