Nuovi sviluppi nell’inchiesta della Dia di Brescia collegata all’operazione “Glicine-Acheronte”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.
Dopo i provvedimenti eseguiti nell’estate 2024, il Tribunale di Brescia – Sezione Misure di Prevenzione – ha disposto l’applicazione dell’amministrazione controllata , prevista dall’articolo 34 del Codice Antimafia, nei confronti di tre società con sede nella provincia di Verona.
NELL’INCHIESTA 8 SOCIETA’ CON SEDE TRA BRESCIA E MANTOVA
I nuovi provvedimenti si aggiungono alle otto società tra Brescia e Mantova già colpite dalla stessa misura nei mesi scorsi. Le aziende, attive nella locazione e compravendita immobiliare, nonché nella coltivazione dell’uva, produzione e vendita di vino, sono riconducibili allo stesso imprenditore veronese, attualmente agli arresti domiciliari nel mantovano dal giugno 2023.
IL SEQUESTRO
La “struttura” societaria sottoposta al controllo giudiziario conta un volume d’affari di circa 2 milioni di euro e un patrimonio immobiliare stimato in 30 milioni.
“CONSOLIDATI LEGAMI” ANCHE ALL’ESTERO
Secondo quanto ricostruito dalla DIA di Brescia, anche attraverso l’analisi delle segnalazioni di operazioni sospette fornite dall’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, sarebbero emersi consolidati legami finanziari, anche all’estero, tra l’imprenditore e esponenti di una nota famiglia di ‘ndrangheta. Proprio tali contatti – non saltuari e privi di occasionalità – avrebbero inciso sia sulle strategie operative sia sulla gestione economica del vasto gruppo societario.
Gli investigatori hanno inoltre documentato l’interesse della cosca a investire nei territori limitrofi al Lago di Garda, sponda veronese, scenario considerato particolarmente appetibile per attività immobiliari e turistiche.
L’esecuzione della misura è stata affidata al Centro Operativo DIA di Brescia, mentre la gestione delle tre società sarà presa in carico per almeno un anno da un collegio di due amministratori giudiziari, chiamati a subentrare progressivamente nella guida delle attività.









































