Stasera su Èlive, alle 20.50, andrà in onda la versione integrale dell’incontro andato in scena sabato all’auditorium Capretti di Brescia con gli interventi di Laura Castelletti, Fabrizio Benzoni, Emilio Del Bono e Silvia Salis, organizzato da Centopiazze e moderato da Silvia Gares. Appuntamento in tv (canale 181 del digitale terrestre) e in contemporanea sulla nostra pagina Facebook e sul nostra canale YouTube.

“Il futuro nasce da come si amministrano i territori. E oggi chi li governa si sente troppo spesso abbandonato”. Silvia Salis non usa giri di parole. E sullo stesso argomento le fa eco la Sindaca di Brescia, Laura Castelletti.

“La forza del Paese nasce dai territori e dai comuni che li amministrano. Per questo – spiega Salis – è importante fare rete, condividere esperienze e affrontare insieme le sfide quotidiane”.

Per la Sindaca di Genova però le condizioni in cui operano gli amministratori locali sono sempre più difficili: “I sindaci si trovano spesso soli davanti a responsabilità enormi: dalla spesa corrente alla sicurezza, fino alle scuole. Ogni giorno devono gestire le urgenze e pianificare il futuro, ma la finanziaria non rende il lavoro facile”.

Alla domanda su cosa debba fare oggi il centrosinistra, Salis risponde con un invito alla concretezza: “Bisogna continuare a parlare di programmi, stare sul territorio ed essere credibili in quello che si fa ogni giorno. Il centrosinistra amministra moltissime delle più grandi città d’Italia e ha una classe dirigente locale fenomenale”.

E poi la stoccata sul tema tanto caro alla destra: la sicurezza. Silvia Salis ribalta la narrazione della destra: “È un loro cavallo di battaglia solo a parole. Nei fatti abbiamo visto i tagli e la mancanza di stanziamenti. Un conto è coprire il normale turnover, un altro è investire davvero in un settore che vive una situazione emergenziale”.