Nuovi interventi in arrivo sulla Strada della Forra, la spettacolare SP38 fra Tremosine e Tignale. Dopo la riapertura di agosto, sarà necessario un nuovo stop per completare la messa in sicurezza della galleria del Camino, danneggiata dalla frana del dicembre 2023.
Il tavolo tecnico tra Provincia di Brescia, Comuni e Comunità Montana ha definito il cronoprogramma di massima: la chiusura scatterà indicativamente dopo l’Epifania e durerà circa 45 giorni. Gli interventi riguarderanno il completamento delle centine di rinforzo strutturale nella galleria, la posa dei tiranti per consolidare la parete nord e l’installazione di reti e barriere paramassi all’esterno, sulla parete destra oltre il ponte.
Si tratta di lavori che, salvo la posa delle barriere paramassi, richiedono necessariamente la chiusura totale della strada. Intanto prosegue il monitoraggio costante della stabilità della parete rocciosa, che al momento non ha evidenziato nuovi movimenti.
La SP38 era stata riaperta al traffico il primo agosto 2025 dopo un anno e mezzo di chiusura per motivi di sicurezza, restituendo al territorio una delle arterie più iconiche e amate dell’Alto Garda