Telegram
Telegram

È di nove pagine il testo del decreto legge (SCARICALO QUI)varato dal Governo con il quale viene istituto il Super Green Pass oltre ad una serie di nuove norme per il contenimento della “quarta ondata” dell’epidemia da Covid-19.

Il decreto legge varato oggi dal Consiglio dei ministri prevede di estendere l’obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo e con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse.

Nell’obbligo sono state inserite nuove categorie: personale amministrativo della sanità; docenti e personale amministrativo della scuola; militari; Forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

Telegram
Telegram

Il decreto varato oggi dal Consiglio dei ministri prevede che la durata di validità del green pass venga ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. 

L’obbligo di green pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.

Il decreto dispone anche un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al ministero dell’Interno.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteSuper Green Pass, Draghi “decisione unanime per salvare il Natale”
Articolo successivoYoupol, l’App per le donne in difficoltà si rinnova