Image default
Cronaca Notizie Primo Piano

Ancora temporali sul nord Italia, a singhiozzo per tutto il weekend

Forti temporali in arrivo al nord. Una perturbazione dalla Francia porterà intensi rovesci e precipitazioni sparse in tutte le regioni settentrionali.

C’era una volta l’estate. Sì, perché anche questo weekend su tutto il nord italia si scateneranno violenti temporali e nubifragi, che ci faranno presto dimenticare le giornate calde di questi giorni.

“Già venerdì sera – ha spiegato il metereologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo – e notte i primi forti temporali sono attesi in generale sull’alta Valpadana”. Anche per tutto il resto del fine settimana però si verificheranno: “fenomeni localmente intensi, con rischio per nubifragi e qualche grandinata”. Attenzione però, perchè non pioverà 24 ore su 24. I fenomeni infatti saranno distribuiti a macchia di leopardo. Per tale motivo: “non mancheranno anche delle schiarite più soleggiate, in particolare su coste e pianure”.

I temporali inoltre, per quanto violenti, colpiranno in modo localizzato, dunque: “alcune aree potranno essere interessate da accumuli di pioggia molto elevati, e altre limitrofe rimanere a secco o quasi”.