Tragedia martedì mattina all’aeroporto di Orio al Serio: una persona è riuscita a raggiungere la taxiway e, dopo essersi avvicinitata a un velivolo è stata risucchiata dal motore perdendo la vita. Il fatto è avvenuto poco dopo le 10. Sembra che la vittima, un uomo di 35 anni, abbia forzato il gate per poi correre verso l’aereo che aveva appena terminato la fase di push-back.

In quel momento vengono accesi i motori prima del rullaggio verso la pista per il decollo e il primo dei due turbofan, già in funzione, avrebbe risucchiato l’uomo senza lasciargli scampo. L’aereo è un Airbus A319 di Volotea che era in partenza per l’aeroporto delle Asturie in Spagna.

Sul fatto indagano le forze dell’ordine e non si esclude il gesto estremo. Ma secondo l’AdnKronos la vittima stava sfuggendo da un controllo della Polizia.

Sacbo, la società che gestisce lo scalo, ha comunicato che le operazioni di volo sono state sospese alle 10.20. I voli sono rimasti bloccati per un paio d’ore, per poi riprendere dopo mezzogiorno.

Il video