Brescia Pride, la partita dell’Union Brescia al Rigamonti, il concerto di Umberto Tozzi in piazza Loggia. È stato un week end intenso per i bresciani ma anche per le forze di Polizia che hanno dovuto garantire la sicurezza.
Da venerdì sera a domenica notte, più di 60 uomini e donne di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale – affiancati dai militari dell’operazione “Strade Sicure” e con il supporto della Polfer e del Reparto Prevenzione Crimine – hanno pattugliato le vie del centro storico e le zone più sensibili della città.
L’operazione, disposta dal Questore Paolo Sartori, rientra nei servizi di prevenzione generale e nelle attività “anti movida violenta”, finalizzati a contrastare lo spaccio di droga, i reati predatori e i comportamenti molesti.
Controlli in tutta la città
Dal Carmine a piazza Arnaldo, da via Milano a via Corsica, passando per piazza della Repubblica, via delle Battaglie, via Togni e i parchi cittadini (Gallo, Polivalente e Tarello), le pattuglie hanno presidiato i punti più critici, spesso segnalati anche dai cittadini tramite l’app YouPol.
Il bilancio dei controlli parla chiaro:
- 12 esercizi pubblici passati al setaccio,
- 89 veicoli fermati,
- 291 persone identificate, di cui 92 già noti alle forze dell’ordine.
Weekend di grandi eventi
Il dispositivo di sicurezza ha garantito anche il regolare svolgimento dei principali eventi del fine settimana: il Brescia Pride, che ha richiamato oltre 11.000 persone, (dato della Questura, per gli organizzatori 15,000) l’incontro di Serie C tra Union Brescia e Pro Vercelli, il concerto di Umberto Tozzi in piazza Loggia e la manifestazione religiosa islamica con 5.000 fedeli in corteo. Tutte le manifestazioni si sono concluse senza incidenti.
I provvedimenti del Questore
Al termine delle operazioni, il Questore ha emesso diversi provvedimenti:
- 5 fogli di via obbligatori,
- 3 avvisi orali a carico di soggetti ritenuti socialmente pericolosi,
- 3 DACUR (divieti di accesso al centro città) per individui responsabili di atteggiamenti molesti,
- 5 decreti di espulsione nei confronti di cittadini extracomunitari irregolari con precedenti, tenuti a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.
«Questi servizi – ha dichiarato il Questore Sartori – confermano l’impegno costante delle forze dell’ordine per garantire ai cittadini la possibilità di vivere pienamente e in sicurezza tutti gli spazi urbani. La presenza capillare sul territorio è fondamentale non solo per contrastare i reati, ma anche per prevenire fenomeni che possano generare allarme sociale».
Un bilancio che dimostra come, nonostante l’enorme affluenza del fine settimana, la città sia rimasta sotto controllo grazie a un dispositivo di sicurezza interforze.