Una serata a teatro per sostenere l’autismo, promuovere l’inclusione e finanziare un mezzo destinato alle persone con disabilità. È questo il cuore dell’iniziativa organizzata da 23 Club Lions di Brescia e provincia, che sabato 7 febbraio porteranno in scena lo spettacolo benefico “Liù e Lionesse”, con il ricavato devoluto alla Fondazione Fobap Onlus.
L’appuntamento è per le 20.30 al Teatro San Barnaba di Brescia, nell’ambito del service nazionale Lions “Autismo e Inclusione – Nessuno escluso”, con la collaborazione del Comune di Brescia. L’obiettivo è sostenere concretamente progetti dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico e, allo stesso tempo, sensibilizzare la comunità su un tema che riguarda sempre più famiglie.
Oggi i bambini con disturbi dello spettro autistico rappresentano circa il 2% delle nascite: un dato che rende evidente la necessità di azioni strutturate, continuative e coordinate tra istituzioni, associazioni e territorio.
IL PROGETTO LIONS E IL SOSTEGNO ALLA FOBAP
Il progetto promosso dai Lions bresciani ha durata biennale e prevede incontri di approfondimento, momenti formativi e attività di sensibilizzazione rivolte a scuole, famiglie, enti locali e associazioni, oltre a iniziative di raccolta fondi.
Grazie al ricavato dello spettacolo sarà acquistato un pulmino a nove posti da donare alla Fondazione Fobap Onlus, che lo utilizzerà per accompagnare le persone con disabilità nelle attività quotidiane, educative e sociali. La Fondazione opera attraverso 17 unità di offerta diurne, ambulatoriali e residenziali e segue ogni anno oltre 600 persone con disabilità intellettiva e relazionale, molte delle quali con diagnosi di autismo.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Fondazione Distrettuale Lions Bruno Bnà e dalla Lions Club International Foundation, che contribuiscono al progetto con un importante supporto economico.
CULTURA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE
Lo spettacolo “Liù e Lionesse”, scritto da Roberto Capo e Piergiorgio Cinelli, si inserisce in un percorso già avviato negli anni scorsi, in cui il teatro diventa veicolo di solidarietà e partecipazione. Un modo concreto per unire cultura e impegno sociale, rafforzando il legame tra associazionismo, istituzioni e comunità.










































