Il settore dei beni di largo consumo (FMCG) della Cina ha dimostrato resilienza nonostante l'impatto del COVID-19, secondo un rapporto industriale. Il settore ha registrato una crescita anno su anno del 3,6% nei primi tre trimestri del 2022, secondo il rapporto pubblicato congiuntamente da Bain & Company e Kantar Worldpanel Greater China. Il rapporto ha analizzato 26 categorie chiave nei quattro maggiori settori dei beni di consumo, ovvero alimenti confezionati, bevande, cura della persona e cura della casa. Nei quattro settori, gli alimenti confezionati e la cura della casa hanno guidato la crescita durante il periodo a causa dell'accumulo di scorte indotto dall'epidemia e delle maggiori preoccupazioni di salute e igiene. Nel canale della vendita al dettaglio, l'e-commerce è cresciuto a un ritmo simile a quello del mercato generale dei beni di largo consumo, mentre i formati di negozi fisici più piccoli e del commercio da online a offline (O2O) hanno approfittato dei fattori favorevoli dell'epidemia, osserva il rapporto. Nel terzo trimestre, il commercio O2O ha registrato una crescita del valore del 17% rispetto allo scorso anno, poiché i consumatori hanno cercato di fare scorta di alcuni beni e soddisfare i bisogni immediati. Anche i minimarket e i negozi di alimentari hanno guadagnato trazione, come mostrato dal rapporto. "Nel complesso, il mercato cinese dei beni di largo consumo ha dimostrato una certa resilienza alle turbolenze, segnalando che c'è speranza per i mesi e gli anni a venire", ha affermato Bruno Lannes, senior partner di Bain & Company.

Il settore dei beni di largo consumo (FMCG) della Cina ha dimostrato resilienza nonostante l’impatto del COVID-19, secondo un rapporto industriale. 

Il settore ha registrato una crescita anno su anno del 3,6% nei primi tre trimestri del 2022, secondo il rapporto pubblicato congiuntamente da Bain & Company e Kantar Worldpanel Greater China. 

Il rapporto ha analizzato 26 categorie chiave nei quattro maggiori settori dei beni di consumo, ovvero alimenti confezionati, bevande, cura della persona e cura della casa. 

Nei quattro settori, gli alimenti confezionati e la cura della casa hanno guidato la crescita durante il periodo a causa dell’accumulo di scorte indotto dall’epidemia e delle maggiori preoccupazioni di salute e igiene. 

Nel canale della vendita al dettaglio, l’e-commerce è cresciuto a un ritmo simile a quello del mercato generale dei beni di largo consumo, mentre i formati di negozi fisici più piccoli e del commercio da online a offline (O2O) hanno approfittato dei fattori favorevoli dell’epidemia, osserva il rapporto. 

Nel terzo trimestre, il commercio O2O ha registrato una crescita del valore del 17% rispetto allo scorso anno, poiché i consumatori hanno cercato di fare scorta di alcuni beni e soddisfare i bisogni immediati. 

Anche i minimarket e i negozi di alimentari hanno guadagnato trazione, come mostrato dal rapporto. 

“Nel complesso, il mercato cinese dei beni di largo consumo ha dimostrato una certa resilienza alle turbolenze, segnalando che c’è speranza per i mesi e gli anni a venire”, ha affermato Bruno Lannes, senior partner di Bain & Company. (Xin) © Xinhua