Taglio del nastro questa mattina a Travagliato per la nuova filiale di BCC Agrobresciano, in via Andrea Mai 5, a pochi passi dalla piazza centrale del paese. All’inaugurazione erano presenti il presidente Osvaldo Scalvenzi, il presidente del Gruppo BCC Iccrea Giuseppe Maino, il sindaco Renato Pasinetti e il parroco don Tino Decca.

Nel suo intervento, Scalvenzi ha ricordato la vocazione cooperativa della banca, che da 128 anni opera per sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio: “Se non siamo a contatto con la gente per noi non c’è futuro. Questo dobbiamo ricordarcelo e l’apertura a Travagliato da parte di Agrobresciano va in questa direzione: essere vicini alla gente, essere vicini alle famiglie e alle imprese”.

Il presidente ha inoltre evidenziato che BCC Agrobresciano reinveste il 95% delle risorse raccolte sul territorio e che la sede di Travagliato rappresenta una nuova presenza del Gruppo Iccrea in un’area finora non coperta.

“Noi storniamo nel 2025 oltre 800mila euro per quanto riguarda le iniziative sul territorio bresciano – ha spiegato Scalvenzi – in attività che riguardano le scuole, gli oratori, le amministrazioni pubbliche e attività sociali. Siamo contenti di fare queste cose perché sono nella nostra missione, nel nostro statuto, e noi non lo perdiamo mai di vista”.

A sua volta Giuseppe Maino, presidente del Gruppo BCC Iccrea, ha sottolineato come l’apertura del nuovo sportello “rafforzi la relazione diretta con le persone e la fiducia reciproca”.

“Noi siamo banche del territorio. Noi abbiamo bisogno di colloquiare col territorio – ha aggiunto maino – La nostra mission è quella di stare accanto ai nostri soci e ai nostri clienti. Ora, stare accanto al territorio oggi è diverso che stare accanto al territorio qualche decennio fa. Dobbiamo essere capaci di trasformare l’attività della banca non più solo in operatività di sportello, ma anche come punto di incontro consulenziale per i nostri clienti”.

BCC Agrobresciano, parte del Gruppo BCC Iccrea, conta oggi 21 filiali tra la provincia di Brescia e parte di Mantova, e si conferma tra le banche cooperative più virtuose a livello nazionale per solidità patrimoniale e qualità del credito.