Torna a Cividate Camuno il Civitas Camunnorum Archeofilm, il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente. Dopo il debutto dello scorso anno, la rassegna animerà il Parco archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro nelle serate del 9, 10 e 11 luglio, con un programma dedicato ai migliori documentari internazionali su archeologia, arte e ambiente. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione online.

PROGRAMMA

L’apertura, giovedì 9 luglio alle 20.45, sarà affidata al documentario Grotta Chauvet: sulle orme degli artisti preistorici, seguito dall’incontro con Umberto Tecchiati, docente dell’Università degli Studi di Milano, e dalla proiezione del cortometraggio Sapiens? di Bruno Bozzetto.

Venerdì 10 luglio spazio a Campo della Fiera e il Pozzo del Tempo, introdotto dall’intervento di Serena Solano, direttrice dei Parchi archeologici della Valle Camonica romana, prima della proiezione del documentario Abiseo, la foresta culturale del Chachapoya.

La rassegna si concluderà sabato 11 luglio con Philae, il santuario sommerso, lo spettacolo teatrale Batracomiomachia – La battaglia dei topi e delle rane e la consegna del Premio Civitas Camunnorum Archeofilm, assegnato dal pubblico al film più votato.

COME PARTECIPARE

Tutte le serate inizieranno alle 20.45 nel Parco archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno. L’ingresso è libero e gratuito, con prenotazione consigliata attraverso la pagina dedicata su Eventbrite.

Per prenotare il proprio posto è possibile utilizzare questo link: Prenotazioni Civitas Camunnorum Archeofilm 2026.

In caso di maltempo, gli appuntamenti si svolgeranno all’Auditorium parrocchiale “San Giovanni Bosco” di Cividate Camuno.