L’Atlantide pallavolo Brescia perde ancora, questa volta per 3-1 sul campo della New Mater, squadra pugliese di Castellana Grotte. I ragazzi di coach Zambonardi si dimostrano ancora incostanti e troppo discontinui duranti lo stesso match, concedendosi momento di alti e di bassi che complicano l’andamento di ogni gara.

I Tucani partono bene, vincendo il primo set (23-25). Cedono poi i tre set successivi, mostrando cali di concentrazione preoccupanti. La squadra pugliese è terza in graduatoria al momento, e il divario di punti si dimostra nella capacità di restare in partita per tutto il tempo che serve. La qualità della formazione di casa non risparmia una difesa bresciana poco efficace, che subisce ben 11 ace nel secondo parziale (25-16).

Da qui la gara scivola via dalle mani e dalla testa della Consoli, che non riesce a contrastare le azione offensive di Castellana, oltre a non riuscire a costruire attacchi prolifici. Nel terzo set pare esserci una risposta dell’Atlantide che rimane avanti nel punteggio fino a metà del match, ma nel momento decisivo subisce il break pugliese (25-19). Anche l’ultimo parziale ha poco da raccontare, con la Consoli che subisce il contraccolpo mentale e non è più capace di reagire agli attacchi avversari (25-17).

Martedì prossimo, il 15 febbraio, al San Filippo arriverà Motta – è il match di recupero della secondo giornata di ritorno – e serve resettare presto questa sconfitta. I Tucani rimangono al decimo posto in classifica, il quartultimo, con un punto in più rispetto alla terzultima (Ortona) e una partita in meno giocata.

“Dopo un primo parziale giocato con determinazione, e infatti vinto, c’è stato un calo di tensione innescato anche dalla qualità dei padroni di casa, bravi a metterci in difficoltà soprattutto con l’opposto e il suo servizio – ha detto coach Zambonardi a fine gara – Sono dispiaciuto in particolar modo per il terzo set, nel quale abbiamo sprecato troppe occasioni e abbiamo mostrato molta leggerezza in difesa. Penso sia d’obbligo, dopo questa partita, trovare la cattiveria e l’aggressività necessarie per affrontare il prosieguo del campionato con un piglio diverso”.

ll tabellino

BRESCIA: Mazzone 3, Orazi, Tiberti 2, Patriarca 9, Crosatti, Bisi 8, Franzoni (L), Galliani 8, Neubert ne, Esposito 8, Cisolla 12, Seveglievic, Ventura ne. All. Zambonardi e Iervolino.

CASTELLANA GROTTE: Fiore 11, Izzo 4, Tiozzo, Presta 8, Theo Lopes 22, Borgogno 18, Truocchio 10, Toscani (L), Santambrogio 1, Capelli. Ne: Zanettin, Arienti, De Santis (L). All. Gulinelli e Barbone.