“Da metà febbraio toglieremo la mascherina all’aperto, senza dubbio siamo tutti stanchi”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a “24 Mattino” su Radio24.

“Prima o poi toglieremo anche quelle al chiuso, ma è ancora presto per parlarne, ci sarà una fase di transizione”, ha aggiunto. Sarà anche possibile “riprendere in sicurezza alcune attività, come quelle delle discoteche” ha spiegato il sottosegretario, grazie all’alto numero di vaccinati e a una più bassa circolazione del virus.

Il green pass “non sarà eterno, lo stato d’emergenza finirà ma rimarrà la necessità di proseguire con la vaccinazione che verrà rimodulata probabilmente per fascia d’età, come per il vaccino antinfluenzale”, ha dichiarato Sileri.

Alla domanda se la certificazione verde servirà anche dopo il 31 marzo, data che potrebbe vedere la fine dello stato d’emergenza, Sileri ha spiegato: “Credo nella gradualità delle cose. Dobbiamo osservare i numeri di febbraio e le cose stanno andando bene. Continuiamo a monitorare anche le varianti e poi con la dovuta gradualità verranno prese le decisioni per alleggerire le restrizioni. Sarà – ha aggiunto il sottosegretario – una decisione collegiale sulla base dell’andamento del virus”.