Con un ricco background storico, la cultura tradizionale dello Xizang ha mostrato una rinnovata vitalità e ha attirato ampia attenzione e protezione durante il processo di modernizzazione della Cina, ha dichiarato ieri un'esperta. La China Society for Human Rights Studies ieri ha tenuto a Ginevra un evento a margine sul tema "Modernizzazione e diritti umani in stile cinese" durante la 45ma sessione del Gruppo di lavoro sull'Esame periodico universale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Suolang Zhuoma, assistente ricercatrice presso il China Tibetology Research Center, ha dichiarato che lo Xizang vanta molti siti storici, come il Palazzo del Potala e il Tempio di Jokhang. Il governo cinese li ha inseriti nell'elenco dei principali reperti culturali nazionali e ha investito ingenti fondi per la loro protezione. Grazie a un'incessante opera di restauro, questi preziosi edifici antichi potranno mantenere il loro stile storico, funzionando come simbolo e testimonianza delle ricche tradizioni culturali della regione, ha dichiarato Suolang. "L'arte tradizionale dello Xizang è una parte importante del suo patrimonio culturale. Il governo cinese si impegna a coltivare l'interesse e l'amore dei giovani per l'arte tradizionale e a migliorare le loro capacità istituendo scuole d'arte e centri di formazione", ha dichiarato la donna. Il governo incoraggia inoltre gli artisti a innovare e integrare, rivitalizzando così l'arte tradizionale, ha aggiunto Suolang. L'assistente ricercatrice ha dichiarato che lo Xizang presenta una varietà di festival e attività culturali tradizionali, come il Capodanno tibetano e gli spettacoli di opera tibetana. Ogni anno vengono organizzati diversi festival culturali per permettere a un maggior numero di persone di comprendere e sperimentare la cultura tradizionale della regione e promuoverne l'eredità e lo sviluppo attraverso mostre e spettacoli, tra le altre cose. "Il sostegno politico, l'apporto finanziario, l'istruzione e la formazione e altri mezzi hanno promosso congiuntamente la protezione e lo sviluppo delle tradizioni culturali dello Xizang", ha dichiarato Suolang.

 Con un ricco background storico, la cultura tradizionale dello Xizang ha mostrato una rinnovata vitalità e ha attirato ampia attenzione e protezione durante il processo di modernizzazione della Cina, ha dichiarato ieri un’esperta.

La China Society for Human Rights Studies ieri ha tenuto a Ginevra un evento a margine sul tema “Modernizzazione e diritti umani in stile cinese” durante la 45ma sessione del Gruppo di lavoro sull’Esame periodico universale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Suolang Zhuoma, assistente ricercatrice presso il China Tibetology Research Center, ha dichiarato che lo Xizang vanta molti siti storici, come il Palazzo del Potala e il Tempio di Jokhang. Il governo cinese li ha inseriti nell’elenco dei principali reperti culturali nazionali e ha investito ingenti fondi per la loro protezione.

Grazie a un’incessante opera di restauro, questi preziosi edifici antichi potranno mantenere il loro stile storico, funzionando come simbolo e testimonianza delle ricche tradizioni culturali della regione, ha dichiarato Suolang.

“L’arte tradizionale dello Xizang è una parte importante del suo patrimonio culturale. Il governo cinese si impegna a coltivare l’interesse e l’amore dei giovani per l’arte tradizionale e a migliorare le loro capacità istituendo scuole d’arte e centri di formazione”, ha dichiarato la donna.

Il governo incoraggia inoltre gli artisti a innovare e integrare, rivitalizzando così l’arte tradizionale, ha aggiunto Suolang.

L’assistente ricercatrice ha dichiarato che lo Xizang presenta una varietà di festival e attività culturali tradizionali, come il Capodanno tibetano e gli spettacoli di opera tibetana. Ogni anno vengono organizzati diversi festival culturali per permettere a un maggior numero di persone di comprendere e sperimentare la cultura tradizionale della regione e promuoverne l’eredità e lo sviluppo attraverso mostre e spettacoli, tra le altre cose.

“Il sostegno politico, l’apporto finanziario, l’istruzione e la formazione e altri mezzi hanno promosso congiuntamente la protezione e lo sviluppo delle tradizioni culturali dello Xizang”, ha dichiarato Suolang. (Xin)

 © Xinhua