Pechino, 23 mag 11:54 – (Xinhua) – Pechino vanta un ricco paesaggio ecologico con 7.121 specie in 151 ecosistemi naturali e seminaturali, secondo il primo libro bianco sulla biodiversità della città.
Queste cifre, basate su indagini sul campo condotte tra il 2020 e il 2024, dimostrano che Pechino è una delle megalopoli con maggiore biodiversità al mondo ed evidenziano i significativi risultati ottenuti dalla città nella relativa conservazione.
Il libro bianco, presentato ieri, è stato pubblicato congiuntamente dall’Ufficio ecologia e ambiente della municipalità di Pechino, dalla Commissione per la pianificazione e le risorse naturali della municipalità di Pechino, dall’Ufficio agricoltura e affari rurali della municipalità di Pechino e dall’Ufficio foreste e parchi della municipalità di Pechino.
Le indagini sul campo hanno documentato 151 tipi di ecosistemi naturali e seminaturali, tra cui foreste, arbusteti, praterie, paludi e vegetazione acquatica, secondo Liu Xianshu, vice direttore dell’Ufficio ecologia e ambiente della municipalità di Pechino.
Le 7.121 specie registrate comprendono gruppi diversi come alghe, piante superiori, vertebrati, insetti, macro-funghi e macro-invertebrati bentonici, ha aggiunto Liu. (Xin)
© Xinhua