Un erede della danza del leone di Xomdo (primo a sinistra) posa per una foto di gruppo con un amico (primo a destra) e due discepoli nella città di Xomdo della contea di Lhorong, a Qamdo, nella regione autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, il 21 luglio 2025. La contea di Lhorong era una tappa fondamentale lungo l'antica Via del cavallo da tè e un canale cruciale per le interazioni tra i popoli Han e Tibetano. La danza del leone di Xomdo, una specialità dell'arte popolare della città di Xomdo di Lhorong, è un ibrido di danze popolari han e tibetane sviluppate in anni di scambi culturali. La danza del leone di Xomdo è stata iscritta come patrimonio culturale immateriale della Regione autonoma dello Xizang nel 2024.

Un erede della danza del leone di Xomdo (primo a sinistra) posa per una foto di gruppo con un amico (primo a destra) e due discepoli nella città di Xomdo della contea di Lhorong, a Qamdo, nella regione autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, il 21 luglio 2025.

La contea di Lhorong era una tappa fondamentale lungo l’antica Via del cavallo da tè e un canale cruciale per le interazioni tra i popoli Han e Tibetano. La danza del leone di Xomdo, una specialità dell’arte popolare della città di Xomdo di Lhorong, è un ibrido di danze popolari han e tibetane sviluppate in anni di scambi culturali. La danza del leone di Xomdo è stata iscritta come patrimonio culturale immateriale della Regione autonoma dello Xizang nel 2024. (Xin)

 © Xinhua