Colpo notturno ai Giardini di Dafne di Palazzolo sull’Oglio, il bistrot sociale inaugurato solo pochi giorni fa nel Parco delle Tre Ville. Ignoti hanno forzato una porta secondaria e portato via la cassa automatica, senza toccare altro.

Le immagini di videosorveglianza, già acquisite dalle forze dell’ordine, mostrano un uomo agire rapidamente e fuggire subito dopo. L’Amministrazione comunale, con il sindaco Gianmarco Cossandi, ha espresso solidarietà alla cooperativa Alborea, attivando la Polizia Locale e mantenendo il contatto con i Carabinieri.

“È un gesto che ferisce non solo per il danno materiale, ma perché tenta di colpire un’idea: quella che la bellezza possa essere un atto sociale – ha dichiarato Angelo Maiolo, presidente di Alborea – Ma non ci fermeremo. Continueremo ad aprire ogni giorno, a lavorare per la comunità e a trasformare questo episodio in nuova energia e fiducia”.

I Giardini di Dafne, progetto promosso da Alborea con il Comune di Palazzolo, offrono inserimento lavorativo a donne in situazioni di fragilità e rappresentano un modello di impresa sociale che unisce ristorazione, cultura e solidarietà.

Oggi più che mai, Alborea invita la cittadinanza a sostenere il progetto con diverse modalità:

  • partecipando alla raccolta fondi “Sostieni I Giardini di Dafne” sulla piattaforma Rete del Dono, dedicata al recupero del danno subito e al sostegno delle donne che lavorano nel progetto
  • visitando il bistrot e vivendo gli spazi del Parco delle Tre Ville come luoghi di incontro e comunità

Il video del colpo