Che sia un gioiello di arte e architettura è noto, ma ora c’è anche una certificazione. Il cimitero monumentale di Brescia, o cimitero Vantiniano, entrerà infatti a far parte dell’Atlante dei cimiteri significativi italiani.

La pubblicazione, condivisa dal Mibact e da Utilitalia-Sefit, ha l’obiettivo di valorizzare i cimiteri come luoghi della memoria: complessi monumentali di grande valore storico e artistico, beni culturali al pari di altri monumenti e luoghi d’arte più visitati. Il modo in cui è strutturato l’Atlante punta a creare dei collegamenti tra i punti d’interesse più belli e significativi fra la città e il suo cimitero. Così anche Brescia ha proposto otto percorsi tematici che legano il Vantiniano al centro cittadino.

La proposta da parte della Federazione di inserire nell’Atlante il cimitero Vantiniano nasce dalla lettura del volume “Rilevare e valorizzare la memoria. Analisi e proposte per il cimitero Vantiniano”, pubblicato a maggio di quest’anno dalla Loggia, a conclusione di un lungo lavoro di studio storico e architettonico.

Al fianco di altri importanti cimiteri quali il Monumentale di Milano, il Verano di Roma, il Monumentale di Torino e lo Staglieno di Genova, solo per citarne alcuni, il Vantiniano di Brescia potrà godere di una vetrina nazionale.