
“Nel Corano non c’è un versetto che dice può sposare una ragazza di 10 o 9 o 11 anni, mai”.
L’Imam Amen Al-Hazmi del Centro Culturale Islamico di Brescia, intervistato a Sette&Mezzo, si Èlive, sgombera il campo da qualsiasi possibile interpretazione: nel Corano non c’è alcun versetto in cui è previsto, è autorizzato, è possibile sposare una ragazzina di 9, 10, 11 anni.
UN BREVE PASSAGGIO DELL’INTERVISTA
L’INTERVISTA INTEGRALE A SETTE&MEZZO – QUI
“NEL CORANO NON C’È”
La questione quindi passa a quella che può essere definita “interpretazione personale” di un Imam. o meglio, opinioni personali, forzature.
E allora chi è l’Imam e un Imam può avere opinioni così diverse da un altro Imam?
Al-Hazmi ci ha spiegato le figure diverse che vengono definite sempre Imam: da colui che guida solo la preghiera, perché ha una conosce più approfondita del Corano, a colui che ha alle spalle studi approfonditi, certificati, e allora può essere una “guida” per i fedeli.
“QUESTA RAPPRESENTAZIONE DISTORTA DEL MONDO MUSSULMANO CREA MURI”
“Si – ci dice – queste rappresentazioni del mondo mussulmano danno un’immagine malissima, costruiscono un muro tra i mussulmani e altri fratelli religiosi, altre persone”
“BRESCIA È LA MIA CITTA’, NOI POTREI VIVERE IN UN’ALTRA CITTA'”
Amen Al-Hmzi è orgoglioso di Brescia “non potrei vivere in un’altra città – ci racconta – questa è la mia città. O qui o il mio Paese”. Ed è orgoglioso del lavoro che il Centro Culturale Islamico di Brescia sta facendo con la comunità con il Comune di Brescia, il Consiglio di Quartiere: tante attività che integrano la comunità mussulmana non solo con quella bresciana ma anche con le altre comunità che vivono nella nostra città.









































