È stata una domenica drammatica, senza precedenti, per lo sport e in particolare per l’atletica bresciana. A distanza di poche ore hanno perso la vita Walter Gualtiero Bassi e Stefano Martinelli.
Bassi è caduto nel vuoto, domenica mattina intorno alle 9.30 a Cimbergo mentre percorreva la Valle del Tredus, nella località di Macherio quando è precipitato per diversi metri, nel vuoto. Una caduta violenta che non gli ha dato scampo.
Stefano Martinelli è caduto da un albero mentre installava delle casette per gli uccelli. L’incidente a Lozio. Inutili i soccorsi

STEFANO MARTINELLI, IL DIRETTORE TECNICO DELL’ATLETICA BRESCIA 1950

Sulla home page del sito della Fidal, il ricordo del Direttore Tecnico dell’Atletica Brescia 1950 . “Una tristissima notizia scuote la domenica dell’atletica azzurra . È scomparso all’età di 65 anni il direttore tecnico dell’Atletica Brescia 1950 Stefano Martinelli. Una vita intera passata sui campi d’atletica, oltre cinquant’anni nel club bresciano, prima come atleta, poi come tecnico del mezzofondo e del salto con l’asta, infine con il ruolo di DT che dal 2003 ricopriva con orgoglio e con successo. Aveva guidato le ‘leonesse’ dell’Atletica Brescia alla conquista degli ultimi cinque scudetti dell’atletica italiana, il più recente nella Finale Oro di Palermo dello scorso giugno, ma nelle scorse settimane, in febbraio, aveva anche esultato per la vittoria nei Cds Assoluti indoor ad Ancona ricevendo il primo premio sul podio del PalaCasali.

“Grazie alla sua dedizione, alla sua passione, la nostra società ha raggiunto negli anni risultati inaspettati – lo ha ricordato in un post su Instagram l’Atletica Brescia 1950 – Persona insostituibile, una grande perdita per noi difficile da accettare, un grande vuoto difficile da colmare. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi e per tutto il mondo dell’atletica. Sappiamo che sarai al nostro fianco per incitarci e spronarci in ogni competizione. Rimarrai sempre nei nostri cuori. Un abbraccio a Carla e ai familiari”. Alla famiglia di Stefano Martinelli vanno le più sentite condoglianze del presidente della FIDAL Stefano Mei, profondamente colpito dalla notizia, del Consiglio federale e di tutta l’atletica italiana.
I funerali si terranno mercoledì 27 marzo alle ore 10:30 nella parrocchia San Giovanni Battista alla Stocchetta, a Brescia. Le visite saranno consentite nella sala del commiato in via Bargnani 25 a Sant’Eufemia (Brescia) da domani mattina lunedì 25 marzo.

WALTER GUALTIERO BASSI, IL PRESIDENTE DI CORRINTIME

“In una domenica triste per l’atletica italiana, – ha scritto la Fidal sul proprio sito internet – e in particolare per il movimento bresciano e lombardo, la corsa in montagna e tutta l’atletica piangono la scomparsa di Gualtiero Bassi, meglio conosciuto come Walter, presidente della società Corrintime, rimasto vittima a 59 anni di un incidente durante un’arrampicata in Valcamonica. Appassionato della campestre (partecipò ai Mondiali di Gateshead nel 1983), maratoneta di valore in gioventù (2h13:08 a Palermo nel 1988 e Londra nel 1990), è stato uno stimato allenatore e organizzatore in età più adulta, fino alla nascita della società bresciana Corrintime e alla regia della mezza maratona “io21zero97”, vanto della società nella quale hanno militato anche i gemelli Bernard e Martin Dematteis. Ai familiari di Walter Bassi va l’abbraccio più sentito del presidente FIDAL Stefano Mei, del Consiglio federale e di tutta l’atletica italiana”.
Sarà possibile far visita a Walter Bassi – ha segnalato la Fidal – da lunedì 25 marzo al palazzetto di Darfo Boario Terme (Brescia) dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Le esequie verranno celebrate al cimitero di Esine (Brescia) mercoledì 27 marzo alle ore 10:00 con partenza alle ore 9:30 dal palazzetto di Darfo Boario.