Telegram
Telegram

“Il vaccino per i bambini è assolutamente sicuro”. Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico (Cts), Franco Locatelli, alla luce anche dell’inizio negli Usa della campagna vaccinale contro il Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

“Su questo punto smarchiamo subito il concetto molto chiaramente: è assolutamente un vaccino sicuro, non a caso ha ricevuto l’immediata approvazione sia dalla Food and Drug Administration sia dal Centers for Disease Control” ha detto.

Mentre riguardo l’inizio della stessa campagna anche da noi “dico – ha aggiunto Locatelli – che quando saranno approvati in Italia, e conseguentemente prima in Europa, dovrà essere anche una scelta nel nostro Paese: in parte i bambini vanno pure protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale. Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini”.

Telegram
Telegram

Verosimilmente, ha proseguito Locatelli, “credo che l’Ema possa arrivare a una valutazione e a una approvazione entro fine mese, nella prima metà di dicembre. A quel punto lì potremo partire. Sappiamo tutti poi quanto, di fatto, Ema sia straordinariamente veloce nell’approvare, responsiva nel dare un’immediata applicabilità nel Paese”. “Entro Natale – ha concluso – credo sia un’ipotesi ragionevole”.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteFasoli e Massari, Carabinieri in vetrina per il 4 novembre
Articolo successivo1000 Miglia, Del Bono: “insieme ad Aci perchè il brand rimanga a Brescia”