Arriva un altro sì istituzionale al progetto del secondo collegamento viario per la zona industriale di Lumezzane. Dopo la Provincia e il parere positivo espresso in Parlamento come opera complementare al prolungamento della bretella autostradale, anche la Comunità montana di Valtrompia ha espresso la propria valutazione favorevole.
L’opera prevede un nuovo tracciato che colleghi via Cefalonia (Pip 2) a via Mainone (Faidana), con l’obiettivo di creare una viabilità “ad anello” per agevolare il flusso di auto e mezzi pesanti da e verso l’area produttiva.
“Quest’opera non è importante solo per Lumezzane ma per tutta la Valtrompia e la provincia – ha dichiarato il sindaco Josehf Facchini – Poter contare sul sostegno di più istituzioni è un valore aggiunto. Continueremo a mantenere un dialogo costante, perché parliamo di risorse significative e nulla può essere dato per scontato”.
Sul tema è intervenuto anche il senatore valtrumplino Stefano Borghesi, che ha sottolineato come il parere positivo della Comunità montana rappresenti un ulteriore passo avanti. “Se il territorio sa fare sistema – ha detto – la nostra Valle non ha che da guadagnarci in termini di sviluppo, crescita e qualità della vita”.